L’esperienza One-Up sui bandi si fonde con quella di Probe!, istituto milanese di ricerche di mercato, attivo con successo da più di vent’anni: la sinergia fra le due realtà, all’interno dello stesso gruppo aziendale, arricchisce l’offerta One Up aprendola al mondo della ricerca di mercato.
Perché One-Up e le ricerche di mercato?
- Le ricerche sono spesso prerequisiti per alcuni bandi specifici, soprattutto regionali 🡪 in questi casi viene richiesto uno studio di fattibilità che prevede un’indagine di mercato esplorativa sia sui target ipotizzati che sull’ambiente competitivo specifico del progetto.
- One Up, grazie alla sinergia con Probe!, inserisce queste istanze direttamente nel flusso di progetto del bando, garantendo maggior tempismo, aderenza al progetto ed economicità;
- Le ricerche stesse possono essere attività direttamente finanziabili tramite bando, con la finalità di rendere la propria azienda ed il proprio progetto maggiormente competitivi 🡪 le ricerche di scenario, le indagini quantitative e qualitative/motivazionali, le ricerche sensoriali, le analisi di trend… permettono a qualsiasi azienda di indirizzare i propri investimenti nel modo più sicuro e proficuo, evitando pericolosi (e costosi) passi falsi.
Un’indagine di mercato può
- «fotografare» la situazione della propria azienda e dei competitor/del proprio mercato in modo da poter prendere decisioni specifiche conoscendo tutte le variabili in gioco ed i relativi pesi 🡪 questo è il principale ambito delle ricerche «quantitative»;
- comprendere le ragioni del successo/insuccesso di un’azienda o di un prodotto, esistente o in fase di sviluppo, propri o competitor, così da poter pianificare le proprie mosse ed ottimizzare gli investimenti, senza sorprese 🡪 questo è il principale ambito delle ricerche «qualitative/motivazionali»;
- testare le caratteristiche fisico/chimiche dei prodotti propri o competitor, così da comprendere
- come migliorare i propri prodotti
- come renderli più economici a parità di percezione del consumatore.
Probe! opera da Milano sul mercato italiano ed internazionale da più di vent’anni:
i suoi clienti sono i principali marchi consumer/GDO, B2B e pharma, per i quali produce analisi sulle quali essi fondano con successo i propri business plan;
è un istituto di ricerca che produce l’intero processo di ricerca, disponendo di reclutamento/field interno, sale gruppi, direttori di ricerca specializzati nei vari ambiti, strumenti di rilevazione sia tradizionali che innovativi, in particolar modo online.
WhatsApp con One-Up!